ETTORE MESSINA
Tra gli allenatori europei più titolati di tutti i tempi. Vincitore con vari club (Virtus Bologna, Benetton Treviso, CSKA Mosca) di ben 28 titoli tra nazionali e internazionali.Per due stagioni ha allenato come vice anche nell’NBA, prima ai Los Angeles Lakers e poi ai San Antonio Spurs.
Come capo allenatore della Nazionale Italiana ha vinto un oro ai Giochi del Mediterraneo e un argento europeo.
Hall of Fame.
Ettore: "Ho sempre provato dispiacere quando sentivo dire sì il basket è bello, ma è uno sport difficile!”. Avrei voluto trovare il modo di far capire a tutti che, al contrario, è uno sport semplice, da giocare a tutte le età, capace di entrare letteralmente nel sangue. C’è riuscito Massimo Antonelli, con grande passione, con ore di studio per approfondire tecniche individuali e principi coordinativi, avvicinando la musica con i suoi ritmi diversi e coinvolgenti ai movimenti del corpo e della palla. Il risultato è notevole: ricerca di equilibri, apparentemente difficili, che trovano un loro naturale assestamento, coordinamento del movimento dei piedi, fondamentale mai sufficientemente allenato, con il movimento del pallone, naturale miglioramento al ritmo di esecuzione di fondamentali tecnici.
Music Basketball Method ™può essere utile per diventare un giocatore migliore, ma può anche aiutare chi vuole semplicemente divertirsi, scoprendo le basi di questo sport e utilizzando contemporaneamente il proprio corpo nel migliore dei modi.
DAN PETERSON
Statunitense, allenatore, giornalista e telecronista sportivo. La sua fulgida carriera di coach, inizia nelle Università americane di Michigan State, USNA e Delaware, e prosegue con la nazionale cilena. Nel 1973 inizia la sua avventura italiana, dapprima con la Virtus Bologna e poi con l’Olimpia Milano: vince 5 scudetti, 3 Coppa Italia, una Coppa dei Campioni e una Coppa Korac. Nel 1987 è stato dichiarato migliore allenatore europeo e nel 2012 è divenuto Hall of Fame.
Dan: "In Italia, lo sport nella scuola non esiste. Vado per camp tutto l’anno e trovo ragazzi che non sanno neanche correre e saltare. Poi, magari il più lungo del gruppo viene preso da una società e nella sua nuova squadra forse imparerà qualcosa di basket, ma non sa correre e saltare. In Italia dai 12 ai 30 anni non ci sono atleti. Antonelli con il suo Music Basketball Method ™, con i suoi esercizi e la sua musica fa proprio questo: insegna ritmo, coordinazione, agilità, velocità. Antonelli si sostituisce alla scuola. Chiede ai ragazzi, con grande rispetto, di dare il massimo, e loro con entusiasmo ubbidiscono."
CARLO (CHARLIE) RECALCATI
Da giocatore è stato una bandiera della Pallacanestro Cantù, mentre da allenatore rappresenta una icona del nostro movimento, in quanto è uno dei pochissimi allenatori italiani ad aver vinto 3 scudetti con tre squadre diverse (Pallacanestro Varese, Fortitudo Bologna, Mens Sana Siena). La Nazionale italiana sotto la sua guida, ha raggiunto il massimo risultato della sua storia sportiva: oro ai Giochi del Mediterraneo, argento alle Olimpiadi, bronzo agli Europei. Hall of Fame.
Carlo: "Ho visto in più di un’occasione Massimo Antonelli allenare un gruppo di ragazzini con l’ausilio della musica. Che fossero di Napoli o di Varese, la soddisfazione e lo stupore, li accomunava, nello scoprire quanto la loro destrezza aumentasse con lo svolgersi e l’aumentare della difficoltà degli esercizi. Quante volte abbiamo visto il nostro giocatore americano tirare a canestro, eseguendo partenze, palleggi, virate, cambi di mano ecc., con cuffie e cd che al pari di scarpe, maglietta e pantaloncini facevano parte della sua tenuta in un personalissimo allenamento. Massimo, anche, con l’utilizzo di un muro ha sperimentato un metodo innovativo per aiutare i ragazzi a migliorare i fondamentali individuali del basket. Gli istruttori lamentano mancanza d’impianti e di tempo da dedicare al miglioramento dei fondamentali. Ebbene, Music Basketball Method ™ offre la possibilità anche di allenarsi da soli, all’aperto e al di fuori degli allenamenti programmati. Considerando l’alto numero di ripetizioni che si riescono a ottenere, questo tipo d’allenamento, oltre che migliorare coordinazione e scelta di tempo, può essere valido per chiunque quale condizionamento generale."
CHRIS OLIVER
Chris Oliver è alla sua ottava stagione come capo allenatore degli Windsor Lancers.
Un uomo OUA (Ontario University Atletics), due volte Basketball Coach of the Year, Coach Oliver ha accumulato un impressionante record di 126-52 nelle partite di conferences e ha conquistato cinque titoli OUA .
Uno dei più brillanti giovani allenatori del Canada, Chris si è laureato in Kinesiologia alla McMaster University, e in Education alla Brock University. Inoltre, ha acquisito un Master in Educazione Fisica e Coaching presso l'Università di Victoria. Oliver è anche istruttore NCCP (corso master di basket).
Chris: "Mettere in pratica le idee di Massimo, ha avuto nella mia carriera di coach un'importanza inestimabile. Hanno, infatti, contribuito a trasformare il mio pensiero e influenzato in modo significativo il modo di insegnare e organizzare le sessioni di formazione dei miei giocatori. Credo che i suoi metodi di insegnamento siano unici e altamente efficaci per aumentare la velocità di esecuzione, l'efficienza della capacità di movimento e per sviluppare la capacità decisionale di un giocatore. La sua concezione del basket dedica la stessa attenzione alle esigenze cognitive e fisiologiche di un giocatore di successo.
Sono molto grato per l'esperienza di collaborazione con il Music Basketball Method ™ e con il suo insegnante rivoluzionario."
MABEL BOCCHI
Ex cestista italiana, ha vinto nella sua carriera otto scudetti e una Coppa Campioni. Ha collezionato 121 presenze in Nazionale. Premiata per tre anni consecutivi come migliore giocatrice europea e nel 1975 migliore giocatrice del mondo. E’ giornalista per la Gazzetta dello Sport, dopo avere scritto per molte testate sportive e non, e avere lavorato in televisione negli anni 70–80. Nel 2008 è divenuta, prima donna italiana, Hall of Fame.
Mabel: "Ho avuto la fortuna di assistere agli allenamenti di Massimo Antonelli e apprezzare la sua creatura il Music Basketball Method ™ , un metodo assolutamente rivoluzionario per quanto riesce a comunicare ai ragazzi. Entusiasmo, determinazione, fantasia, stima in se stessi, velocità, ritmo, coordinazione. Tutte qualità motorie e psichiche di cui noi donne, notoriamente meno dotate anche per motivi culturali e non solo fisiologici, abbiamo un gran bisogno per eccellere. Entri in palestra e vedi una ventina di ragazzini abbastanza imbranati e insicuri, ne esci dopo tre ore avendo di fronte dei mini players NBA. Davvero incredibile!."
ALDO CORNO
Con la squadra dell'A.S. Vicenza prima e della Ginnastica Comense poi, ha conquistato il più ricco palmarès che un allenatore di basket femminile abbia mai ottenuto: 24 titoli italiani tra Campionato, Supercoppa e Coppa Italia, 6 Coppe dei Campioni e un Mondiale per Club. Dal 1986 al 2003, in tre differenti periodi, è stato commissario Tecnico della Nazionale femminile, conquistando un argento ai Giochi del Mediterraneo.
Aldo: "Caro Massimo, ho assistito a Milano alla tua dimostrazione pratica di Music Basketball Method ™ e devo dirti, in tutta sincerità, che sono rimasto favorevolmente colpito dalla originalità, unicità e concretezza della tua creazione sportiva. Concordo pienamente, anche per la mia ventennale esperienza con le cestiste che, con le nuove generazioni, l’abbinamento musica-basket non potrà che portare enormi benefici alla diffusione e al miglioramento del nostro sport.Confermo, in pieno, l’utilità di questo nuovo metodo di allenamento per il miglioramento dei fondamentali individuali, delle abilità psico-motorie e coordinative. Seguendo il giusto ritmo le atlete arrivano a correggere automaticamente i propri errori.In una sola ora di allenamento ho notato, oltre al grande entusiasmo che la musica ha trasferito, gli evidenti progressi che le singole giocatrici hanno evidenziato in un così limitato lasso di tempo."